Sei ciò che mangi.

ciao meraviglie…
per iniziare a creare i nostri cosmetici fai da te, è assolutamente necessario prima conoscere tutte le FUNZIONALITà COSMETICHE degli ingredienti, che andremo ad utilizzare, di origine vegetale.
Come già vi ho annunciato, è necessario rispettare sempre e ovunque , la stagionalità dei vegetali ed assicurarsi che siano assolutamente freschi.
una parentesi… la COSMESI NATURALE oggi è vista come un' alternativa valida ai cosmetici commerciali pieni di robaccia, però voglio chiarire dei punti:
- il tipo di ricette che vi proporrò assolutamente sono valide… ma non aspettatetivi l' efficacia immediata dei cosmetici commerciali… ripeto che facendoli in casa e con strumenti molto familiari, potrebbero si avere i soliti effetti, ma sono solo per uso personale e non hanno le caratteristiche dei cosmetici fatti in laboratorio.

- IL FATTO CHE UNA COSA SIA NATURALE NON VUOL DIRE CHE NON FACCIA MALE,  e su questo punto voglio insistere molto:
gli ingredienti naturali, non essendo trattati e controllati chimicamente, sono più propensi a causare allergie, basti pensare all' alimentazione( es. se una persona è allergica , come me , al nikel, deve ovviamente evitare tutti gli ingredienti che lo contengono!!!) . Inoltre, NON TUTTE LE PIANTE SONO BUONE, ci sono delle piante che possono essere assolutamente PERICOLOSE.

Al momento che inizierò a postare le ricette, ovviamente vi indicherò tutte le controindicazioni, ma per profonda coscienza personale cercherò , con quello che trovo, di fare un paragrafo a parte specifico, sui vegetali più comuni e le loro caratteristiche.
Iniziamo a parlare degli ingredienti:

CARBOIDRATI: adesso tutte avrete le mani ai capelli e starete pensando che non lo userete MAI. ahahahahaah. questa categoria comprende : zuccheri semplici e zuccheri complessi. Questo mostro, che ci fa ingrassare e che tutti evitiamo, HA UN FORTE POTERE IDRATANTE. La loro presenza sulla pelle mantiene una certa umidità superficiale che  RIDUCE L' EVAPORAZIONE DELL' ACQUA DAGLI STRATI INTERNI DELL' EPIDERMIDE. 
Le MUCILLAGINI, nel gruppo dei carboidrati, sono le più efficaci per trattenere acqua, mentre L' AMIDO, oltre al potere idratante, è anche lenitivo, assorbente e rinfrescante sulla pelle.

LIPIDI: oddio un altro mostro!!!! Appartengono a questo gruppo , ovviamente, i nostri cari amati OLI ,BURRI E CERE. I primi due hanno una composizione chimica simile ma sono , ovviamente, diversi "fisicamente": uno è solido l' altro liquido. ENTRAMBI sono costituiti da TRIGLICERIDI e da una piccolissima parte, inferiore all 1 % , di INSAPONIFICABILE( antistress: agisce sui fibroblasti, aiuta la cicatrizzazione.i più importanti: olio oliva, avocado e soia) Gli OLI HANNO UNA MAGGIOR PERCENTUALE DI ACIDI GRASSI INSATURI, mentre i BURRI QUELLI SATURI. Perché questa specificazione è importante in campo cosmetico?? Perché Più I GRASSI SONO INSATURI, Più RISULTANO SENSIBILI ALLA PRESENZA DI OSSIGENO E DEL CALORE, QUINDI IRRANCIDISCONO VELOCEMENTE.
Olio di Borragine e Rosa moscheta: sono quelli più ricchi di grassi insaturi, è per questo che consiglio di NON acquistarli in formato "liquido" , ma in PERLE GELATINOSE ( si trovano come integratori alimentari) di cui l' involucro protegge il contenuto dal contatto con l' aria. Per estrarne l' olio, basterà fare un piccolo foro nell' involucro.
Olio di Mandorle: ricco anch'esso di acidi grassi insaturi e quindi irrancidisce facilmente, soprattutto d' estate.
Oli vegetali ( riso, girasole, lino…..): sono più resistenti all' ossidazione, infatti si usarono di più.L' olio d'oliva, ad esempio , è MOLTO STABILE, grazie alla grande ricchezza di ANTIOSSIDANTI , che contiene( tocoferoli, tra cui la vitamina e: proteggono i tessuti dall' invecchiamento e danneggiamento dello stress ossidativi)).
In generale , comunque, gli oli vanno mantenuti in abbiente fresco asciutto e lontano dai raggi solari, e conservati in bottiglie di vetro scure.
I burri vegetali più utilizzati in cosmetica, sono quelli di COCCO E KARITè.
Vengono molto utilizzati per produrre PRODOTTI PER LABBRA ED EMULSIONI PER IL CORPO.
Le cere: Non contengono trigliceridi, e ciò le porta ad essere diverse dagli oli ed i burri. L' OLIO DI JOJOBA IN REALTà è UNA CERA, CHE PERò A TEMPERATURA AMBIENTE, è L 'UNICA AD ESSERE LIQUIDA,ecco perché viene comunemente chiamata olio.
IN GENERALE COMUNQUE, I LIPIDI SONO NUTRIENTI ED EMOLLIENTI: integrano la parte grassa del film idrolipidico, che nutre e idrata  la cute , diminuendo l' evaporazione dell'acqua in essa contenuta; per emolliente, si intende che migliora l' elasticità e la morbidezza cutanea.

VITAMINE: abbondano nella frutta e nella verdura, MATURATE IN PIANTA!!!!! Il nostro corpo , per vivere, necessita di vitamine, utili alla granparte dei suoi processi chimico-metabolici. Le vitamine importanti in cosmesi sono essenzialmente 4: E,A,B5 e C.

- SCHEDA DELLA VITAMINA E:
alfa-tocoferolo. In genere si usa il TOCOFEROLO ACETATO, un derivato più stabile. si trova in : germe di grano, cereali, oli vegetali, ortaggi a foglia verde,etc.
Funzionalità: antiossidante e idratante

-SCHEDA DELLA VITAMINA A: retinolo. Ne esistono molti derivati, i più usati sono il reticolo puro o l' acido retinoico( solo medico). Per uso cosmetico si utilizza ilretinolo palpitato e la retinaldeide, che hanno meno effetti collaterali dell' acido puro. Si trova in: olio e fegato di pesce, tuorlo d' uovo, latte e derivati, frutta e ortaggi a polpa gialla, ortaggi verdi.
Funzionatilà: regolatore della crescita dei tessuti.

- SCHEDA DELLA VITAMINA B5: acido pantotenico. La forma usata in cosmetica è quella del d-pantenolo, che è la provitamina b5. é presente in: lievito di birra, tuorlo d'uovo, farina di soia, crusca di riso e frumento, cavolo etc.
Funzionalità: lenitiva, idratante, rigenerante.

- SCHEDA DELLA VITAMINA C: acido ascorbico. si usa pura. Si trova in: ortaggi e frutta fresca.
Funzionalità: antiossidante, antirughe.


MINERALI: sono definiti BIOATTIVATORI poiché rendono possibile lo svolgimento delle reazioni chimiche alla base del metabolismo dell' organismo. I più importanti in campo cosmetico sono: rame ( sintesi collagene e cheratina), zinco( sintesi proteine), selenio ( processi antiossidanti), magnesio e potassio (( funzionamento dei muscoli e collegamenti neuro-muscolari), calcio e iodio.

ACIDI DELLA FRUTTA: per la loro struttura chimica sono definiti alfaidrossiacidi. I più importanti sono: malico, citrico, tartarico, glicemico e mandelico. Sono principalmente esfolianti e idratanti. Ovviamente le percentuali trovate nei cosmetici SONO MOOOLTO Più BASSE  rispetto a quelle consentite all'uso medico, in quanto le alte percentuali possono causare danni alla cute.
ATTENZIONE!!!!! Gli alfaidrossiacidi sono FOTOSENSIBILIZZANTI ED ESFOLIANTI, QUINDI DOPO IL LORO UTILIZZO ASSOLUTAMENTE PROTEGGETEVI DAL SOLE.

CAROTENOIDI: beta-carotene. È una sostanza colorata giallo-arancione ed è un PRECURSORE della vitamina A, cioè , all'interno dell'organismo, si trasforma in essa. Si trova in: tutti i vegetali gialli e arancioni.
Funzionalità: contribiusce al colore della carnagione, vitamicici, antiossidanti.
Altri carotenoidi sono:
-xantofille, nelle parti verdi dei vegetali
-licopene, nel pomodoro
-crocetina, nello zafferano
- luteina,  nelle foglie autunnali
- le xantine, tra cui zeaxantina violaxantina e auroxantina, nel mais e nei fiori di calendula.
A differenza del betacarotene questi non si trasformano in vitamina A. Danno però come per la carota, il colore specifico. ( rosso, giallo etcetcetc).

GLUCISIDI: unione di uno zucchero e un composto non zuccherino chiamato GENINA O AGLICONE. Sono considerati come sostanze di escrezione dei vegetali , quindi sarebbero tossiche PER LA PIANTA. In cosmetica, ridottane la tossicità,   viene molto usata l' ARBUTINA, CONTENUTA NELL'UVA  URSINA.
Funzionalità: per lo più schiarenti.


ALCALOIDI: sono sostanze chimiche contenenti AZOTO, fondamentale in medicina. 
Alcuni di questi sono: stricnina, efedrina, teofillina,  caffeina,  nicotina, chinino.
Agendo sull'organismo a dosi infinitesimali, il loro impiego DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE DOSATO E ATTENTO.

COMPOSTI FENOLICI: Sono i TANNINI E I FLAVONOIDI.
-tannini: colorano di bruno rossastro le parti che li vontebgono. Sono ASTRINGENTI.
-flavonoidi: Sono pigmenti gialli o rosso-viola ( anticianosidi), oppure possono non avere alcun colore definito. Tra i più conosciuti e vistosi  troviamo quelli del mirtillo, del cavolo nero.  Sono sntiossidanti e proreggono dai rsggi uv.
Funzionalità: proteggono i capillari sanguigni.

spero di essere riuscita a spiegarvi al meglio tutto, alla prossima pagina con gli INGREDIENTI UTILIZZATI NELLA COSMESI FAI DACTE....
bacioni tesori :*

Rory

Nessun commento:

Posta un commento