Quanto é importante la detersione giornaliera???

Ciao ragazze ,
oggi voglio parlare della detersione … si lo so che ora state pensando " uffa che barba tutte le volte le stesse cose"… é vero.. d' altra parte chi é quel matto che nn si lava il viso tutti i giorni??

Eppure volete dirmi che MAI una volta nella vostra vita, siete andate a letto senza struccarvi???!!!
in fondo, un po' di ripasso non fa mai male. :)

quando si parla di igiene o detersione cutanea si fa riferimento a quel GESTO QUOTIDIANO , che ha il significato di rimuovere lo sporco dalla pelle.
L'errore che, però, commettiamo maggiormente è pensare che per SPORCO si intenda solo quello visibile. In realtà, lo sporco, che si annida nella nostra pelle, é di 3 tipi:
- solido: oltre ai batteri, ai residui di inquinamento, alla polvere, sono da considerare le cellule morte in fase di desquamazione.
- Idrosolubile: la secrezione sudorale e il fattore idratante naturale, i sali minerali, e le sostanze provenienti dall' ambiente esterno.
- Liposolubile: composta per la maggior parte dal sebo, al quale si uniscono i residui di prodotti cosmetici e varie molecole di origine ambientale, formando una miscela di " grasso-sporco".

La detersione con detergenti serve, appunto, ad eliminarli tutti e tre, emulsionando i grassi con l' Acqua. ATTENZIONE: la detersione è fondamentale, MA DOBBIAMO USARE I PRODOTTI GIUSTI!!!!!!
Come tutti immagino ormai sappiate, la nostra pelle è formata anche dal film idrolipidico , che ha quindi una parte grassa e una parte acquosa. La parte grassa è, appunto, il sebo, il quale è anche parte dello sporco grasso. COSA SIGNIFICA?? significa che, se usiamo detergenti troppo aggressivi, eliminiamo eccessiva parte grassa del fil idrolipidico, causando danno alla nostra pelle!!! Ecco svelato il motivo per cui non ci laviamo il viso con il bagnoschiuma ( o almeno spero non lo faccia nessuno.. O.o) e al mondo in commercio esistono migliaia di tipologie di detergenti.

QUALI SONO I PROBLEMI CAUSATI DAI DETERGENTI???? 
DERMATITI, DESQUAMAZIONE, SECCHEZZA, PRURITO, ARROSSAMENTI
come ho detto sopra, se si usano detergenti troppo aggressivi, il rischio è quello di seccare troppo la pelle e , addirittura, quello di asportare e modificare le protezioni fisiologiche della pelle, quali PH e flora microbica. La nostra pelle impiega in genere ore per ripristinare la sua situazione fisiologica, e quindi , in questo intervallo è più debole e indifesa.
è quindi INDISPENSABILE, come ho già detto, conoscere a fondo la nostra pelle, perché un latte detergente che va bene a me, può risultare troppo sgrassante per un'altra persona.

COME DOVREBBE ESSERE DETERSA LA PELLE DEL VISO???

Anzi tutto ripeto che il viso VA DETERSO TUTTI I GIORNI!!!!! Attenzione però anche qui, perché la pelle del nostro viso VARIA A SECONDA DEI MOMENTI DELLA GIORNATA:
- la mattina sul nostro viso troveremo solo una lieve traccia di sporco, che sarà composto dai residui delle secrezioni cutanee. Sarà dunque necessaria una DETERSIONE DELICATA.
- la sera, invece, il nostro viso avrà accumulato un sacco di robaccia come lo smog, il trucco etc etc etc…. in questo caso dobbiamo usare UNA DETERSIONE PIù DECISA, con l' uso di latte detergente o quant'altro.

sperando di essere stata esauriente nelle spiegazioni, vi preannuncio, che ho intenzione di suddividere le varie ricette, che vi posterò , in base alle tipologie di pelle in modo che per voi sia più facile trovare quelle adatte… 

vi auguro una buona giornata bellezze
bacioni :*

Rory

Nessun commento:

Posta un commento