Le verità dell' unghia

Cosa è l'unghia?? Come è fatta?? 
Questo è un argomento che tutti sottovalutano, ma che , a mio parere, è fondamentale per prendersi cura al meglio delle proprie mani.
come onicotecnica mi capita di sentire tantissime cose che mi fanno rizzare i capelli, le quali, la maggior parte delle volte, enunciate da estetiste come me... e trovo la cosa al quanto GRAVE!!!!

L' unghia è un annesso cutaneo formato da lamelle di cheratina DURA, la quale contiene aminoacidi ricchi di Zolfo.
ogni unghia è formata da 150 strati, che possiamo raggruppare in 3 strati principali:
-Dorsale: è lo strato esterno, quello che andiamo a toccare quando trattiamo l'unghia.
-Intermedia
-Ventrale: è la parte che poggia sul letto ungueale, dal quale l'unghia si NUTRE.

La cosa che assolutamente sento piu spesso è : devo far respirare le unghie.... bimbe... LE UNGHIE NON RESPIRANO!!!! come possono farlo senza un apparato respiratorio??? La sua unica parte viva è la matrice che prende nutrimento dal letto unguele tramite i vasi sanguigni. Per averle belle e forti quindi, come per i capelli, è necessario avere un'alimentazione sana ed equilibrata.
Allo stesso tempo però,  l'unghia traspira, il che vuol dire che assorbe tutto quello con cui viene a contatto, basta pensare al fatto che se tenute sempre in acqua si IMPREGNANO. È dunque necessario ed importante trattarle con prodotti adatti e buoni e , soprattutto, affidarsi a persone esperte del campo!!!! 
Purtroppo non esistono prodotti cosmetici naturali per unghie, ma esistono smalti gel etc etc migliori di altri, quindi assicuratevi sempre che la vostra estetista o onicotecnica usi prodotti di QUALITÀ!!!!
Sento spesso dire : la ricostruzione mi ha rovinato le unghie... anche questa cosa ė in parte falsa.  NON È LA RICOSTRUZIONE IN SE CHE ROVINA LE UNGHIE, MA COME VIENE FATTA. E lo stesso vale per la manicure semplice , l ' uso della fresa e tutti i trattamenti effettuati. Se non si è ESPERTI e non si sa bene dove si mettono le mani, il danno è inevitabile.

Nelle prossime pagine vi parlerò dei vari prodotti, di quando e come usarli, delle varie tipologie di unghie e di mani e di come trattarle.
Un bacio:* alla prossima.

Rory.

Nessun commento:

Posta un commento