Il Make up secondo Rory

Buona sera fanciulle e fanciulli,
voglio trattare un argomento che a me sta molto a cuore Il make up. Cos'è il make up per voi?? Cosa provate quando truccate qualcuno o quando truccate voi stesse??
Forse voi non vi siete mai poste questa domanda, ma io me la pongo tutte le volte che prendo un pennello in mano, e tutte le volte che vedo il risultato finale.... e la risposta rimane sempre la stessa: LIBERTà.... libertà di espressione, di esternare le proprie conoscenze le proprie passioni, libertà di esprimere un arte.. quell' arte che è la bellezza. SPENSIERATEZZA.... quel non sentir più niente, lasciare tutto fuori, quell' essere solo tu, i colori e i pennelli, che con la loro grazia creano la loro musica, armonia.... la loro danza....
Spero di riuscire tramite le mie pagine, di riuscire a trasmettere anche a voi questi sentimenti... e spero vivamente che, anche voi, possiate far danzare al meglio i vostri pennelli.

COS' è IL TRUCCO??
Il trucco, make up... chiamatelo come preferite, è  un' arte... è la capacità di intervenire su un volto e modificarne, migliorarne ed esaltrne le qualità, o nasconderne, correggerne i difetti. è come se, quando ci troviamo davanti un viso, anche il nostrii perchè no, dovessimo RISCOLPIRNE i lineamenti, intervenendo con correzioni ( trucco correttivo), migliorandone l' aspetto, o intensificandone le fattezze naturali.

POSIZIONE
CI SI TRUCCA, O SI TRUCCANO ALTRI, SEMPRE DAVANTI ALLO SPECCHIO... Perchè??? Perchè lo specchio è l' unico nostro vero nemico ahahhahha... nel senso che lo specchio da sempre e oobbiettivamente, la vera immagine di noi. Tramite lo specchio riusciamo a vedere se le parti del viso sono simmetriche, truccate ugual modo, o se sono di tono uguale.
L'altro elemento importante è LA LUCE... come nelle foto... la luce può far apparire uno stesso make up troppo carico o troppo leggero.Per questo quando trucchiamo è bene valutare per quando servirà il make up, e comunque è sempre bene truccarsi alla luce naturale, velata da una tenda, che vada ad illuminare il viso in egual modo.

L' IMPORTANZA DI CONOSCERE LA  PROPRIA PELLE.
é determinante conoscere la propria pelle, o comunque riuscire a riconoscere il tipo di pelle di chi ci sta di fronte.
in gennerale se si ha a che fare con una PELLE SECCA, prima di iniziare il trucco, si applica una crema idratante- emolliente,  la si fa assorbire e ,se necessario, si tampona l' eccesso. Questo servirà non solo a proteggere la pelle e ad impedire ad alcuni prodotti di infierire sul suo stato, ma servirà soprattutto a FAR SCORRERE/SCIVOLARE MEGLIO IL FONDOTINTA, evitando quindi di fare  macchie o di far affiorare le piccole squame di pelle secca, che non solo sono antiestetiche, ma sono anche noiose da gestire.
in caso di PELLE GRASSA, sempre in generale, prima di truccare, anche se l 'avete gia fatto, DETERGETE LA PELLE, APPLICATE UNA LOZIONE ASTRINGENTE e SENZA METTERE LA CREMA, passate direttamente al trucco, in modo che la pelle non venga sovraccaricata di lipidi eccessivi.

Per quanto riguarda i prodotti da usare, oggi ne esistono di 100000 tipologie, ma si tende sempre di più a creare cosmetici adatti a tutte le situazioni. L' importante è conoscere e capire con cosa sono fatti e scegliere sempre il meglio, secondo me. Ricordo comunque che se scegliete prodotti naturali, il fatto che siano tali non comporta per forza che facciano bene!!!
Quando io devo truccare un caso di pelle secca, nonostante utilizzo prodotti professionali molto versatili, tendo ad ridurre  al minimo le polveri, i prodotti eccessivamente compatti e soprattutto evito i prodotti MATTIFICANTI, che per la pelle secca sono un mazzata!!!!!
IN caso di pelle grassa , invece, tendo ad evitare prodotti oleosi e corposi, cercando si usare polveri che tamponano la pelle ma leggere in modo da non occludere troppo i  pori ed ottenere, cosi, l' effetto contrario.
E se ho una pelle matura??? EVITATE TUTTO CIO CHE SI MUOVE E CHE SI SPOSTA, cioè prodotti eccessivaamente cremosi, pesanti o comunque eccessivamente fluidi non farebbero altro che incanalarsi piano piano verso le ruge. IO lo eviterei. Allo stesso tempo, evitate i prodotti Matt... non dimentichiamoci che una pelle matura è sinonimo quasi sempre di pelle secca profonda, e quindi ha bisogno di nutrimento e di idratazione.

LA COLONNA PORTANTE DI OGNI MAKE UP
LA BASEEEEEE... ragazze fare una base perfetta renderà il vostro make up duraturo e perfetto... se la base fa schifo il trucco farà schifo. Questo ci riporta al punto precedente. Conoscere la pelle, utilizzare i giusti prodotti e non usarne troppa quantità. Ricordatevi che nel make up è meglio, più facile, aggiungere che togliere!!!!
Direte voi , " basta un buon primer".... vi siete mai chieste cosa è un primer?? io ho un' idea abbastanza discordante dalle tendenze di oggi.... fatevi questa domanda... qual'è la differenza tra applicare un primer o applicare la propria crema specifica prima del trucco?? NESSUNA. Anzi una c'è... la vostra crema specifica per lo meno vi protegge. Quello che voglio dire non è che non dovete comprare il primer, ma che se non lo avete a casa non è che il trucco non dura perchè non c'è: io mi sono truccata anni senza primer e il trucco mi è sempre durato tantissimo, anche durante i saggi di danza.

IL CORRETTORE PRIMA O DOPO??
la mia risposta a questa domanda è : FATE COME VI PARE... si insomma esistono delle regole, ma non sono regole obbligatorie.. il tutto dipende dalla tecnica che si ha, dall'effetto che si vuole ottenere e soprattutto da cosa si deve fare.... è ovvio che i correttori "colorati", cioè giallo, arancione, verde, lilla,( sopra al quale va sempre messo un correttore color carne) è meglio metterli prima del fondotinta per amalgamarne i toni. Ma per quanto riguarda i correttori per il famoso contouring, dipende se volete avere un effetto più naturale o più marcato. C'è chi addirittura in questo caso non usa il fondotinta ma solo correttori o ceroni.
La stessa cosa vale per la cipria sulla palpebra, se si vuole un look molto sfumato e leggero si può anche mettere, ma se si vuole un look acceso e marcato, si va direttamente con l' ombretto.
Se avete notato c'è anche chi trucca prima gli occhi e poi tutto il viso... non è sbagliato, lo si fa in genere quando si usano ombretti eccessivamente scuri o polveri libere o pigmenti molto forti, per evitare di sporcare tutto il lavoro.


per oggi mi fermo qui, a domani con altri consigli.
un bacione

Rory

Nessun commento:

Posta un commento